giovedì 21 novembre 2013



In questo blog volevo soffermarmi su come il gioco in terapia possa fare dei veri e propri miracoli....
PET THERAPY ovvero terapia con animali o terapia dolce influenza la mente e il corpo in modo sano e bello......
Questo tipo di terapia si avvale dell'assistenza degli animali domestici quali (cani, gatti,conigli, pappagalli e tartarughe) e si affianca alle altre terapie, per la cura sia di disabilità psichiche come per esempio l'autismo ( è un disturbo generalizzato o pervasivo dello sviluppo di origine neuro percettiva, è caratterizzato da menomazione grave e qualitativa dello sviluppo della relazione sociale reciproca delle abilità di comunicazione verbale e non verbale e da un repertorio gravemente ristretto di attività e di interessi.
Molti bambini hanno difficoltà sociale e comunicativa e sono portatori di un ritardo mentale che comporta lentezza nell'acquisire le varie abilità come camminare, controllare gli sfinteri e raggiungere altre tappe importanti dello sviluppo), sia fisiche (deficit della vista, dell'udito e del movimento) ed anche disturbi dell'apprendimento.
L'amico animale è il co-terapeuta che aiuta il paziente insieme agli psicologi e ad altre figure professionali del settore di innescare meccanismi di stimolo che possono essere il gioco per i bambini, stimolo dell'attenzione temporanea (cura del cane, carezze) per gli anziani e pazienti depressi.

T.A.A TERAPIE ASSISTITE con L'AUSILIO degli ANIMALI 
Gli operatori per le T.A.A si avvalgono dell'ausilio di cani, gatti e tartarughe.
La scelta dell'animale da parte degli operatori del T.A.A avviene in maniera graduale a seconda del paziente che ci si trova davanti.
I pappagalli, per esempio vengono utilizzati perche' parlano a modo loro, stimolano il paziente a rispondere; generalmente i bambini sono più sensibili a questo tipo di sollecitazioni.

A CHI E' CONSIGLIATA LA PET THERAPY ? 
La pet therapy è consigliata alle persone sensibili, a chi soffre di solitudine o isolamento, a quelle persone che hanno problemi di varia natura fisica o mentale, dilemmi dovuti alla società che tende spesso a critcare, gente che non avverte l'inizio di una crisi depressiva, infelicità e poca autostima di se stessi, infelicità e definizione negativa della vita stessa e degli altri.
La pet therapy è un aiuto e uno stimolo per la terza età ed è una grande cura per i bambini, non solo a livello psichico, ma anche a livello fisico, questo perche' un animale va accudito e obbliga a muoversi e la sedentarietà è uno dei grandi nemici della età matura o dei bambini di oggi.
Nei bambini, nei loro primi anni di vita, il contatto diretto con gli animali favorisce un sistema immunitario più forte e resistente.
Gli studi hanno rilevato quanto sia calata la percentuale di suicidio in quelle famiglie che possedevano animali in casa.
Ogni persona che costituisce un rapporto intenso, interpersonale con un animale, donando lui amore gratuito, non critico, aumenta l'autostima e l'amore verso se stessi, un grosso aiuto che permette all'uomo più introverso di aprirsi al mondo esterno, senza impegno stressante che spesso si avverte se al posto del nostro amico fedele c'è un nostro simile, e non è difficile trovare nel nostro interlocutore un uomo pronto a criticare, giudicare e sparlare.
Parlare con il nostro fedele amico provoca un abbassamento della pressione del sangue, è di compagnia e aiuta a superare maggiormente piccoli disturbi che il nostro organismo avverte in periodi di stress e nervosismo.
L'amico animale si rivela una cura efficace portando la persona al benessere e alla tranquillità.

E ora......!!!!! UN PO' DI STORIA DELLA PET THERAPY!!!!!!!! 
I primi studiosi, dottori e psicologi hanno cominciato lo studio della pet therapy cercando le risposte nel passato.
Da sempre infatti nella storia dell'uomo l'animale è stato ritenuto sacro, un essere in grado di aiutare l'umanita e capire e definire le sue emozioni, per questo ci si chiede:"Perchè l'uomo ha addomesticato gli animali?"
La risposta a questa domanda è semplice:"con maggior probabilità gli animali sono stati addomesticati per compagnia e perchè l'animale è sempre stato prediletto, più che per necessità materiali, come l'unico in grado di stabilire con facilità un rapporto di stima e fiducia senza chiedere nulla in cambio e senza timori dalla parte dell'uomo."
La crescita interiore dell'uomo è stata così facilitata da sempre.
Oggi nonostante molti ritengono non igienico e poco salutare questo rapporto uomo-animale d'affezione
la scienza, gli studi,le statistiche e i nostri stessi psichiatri ci riferiscono che il contatto con gli animali fa bene alla salute, e questo non è più una novità.
Curarsi con gli animali è divenuto un metodo e non un' alternativa ,ma un grosso aiuto per la riuscita di molte terapie.
La scienza ha capito ed analizzato quelle situazioni dove l'uomo ammirava il suo animale,lo rispettava e aveva con lui rapporti di affetto e amicizia.
Questo ha fatto si che con il tempo,il rapporto uomo-animale è stato oggetto di ricerche approfondite anche e soprattutto a livello scientifico.
Da questi studi sono stati elencate una serie di cure,effetti positivi derivati da semplici azioni che agiscono a livello emozionale e psichico.
In particolare è il rapporto emozionale creato tra uomo-animale che ha portato maggiori benefici.
Questo lo confermano gli studi che rivelano un miglioramento dei casi di insonnia e una diminuzione
dell'infertilità femminile curata da effetti psicosomatici.
Un buon rapporto uomo-animale su base tranquilla, rassicurante e rilassante interviene sulla produzione di adrenalina e altri ormoni causa del buon umore.
Perchè non dirlo gli animali sono ottimi stimolatori di sorrisi e perchè no di risate;
capita spesso di ridere per qualche marachella combinata dal nostro fedele amico.




Nessun commento:

Posta un commento